GRAFOLOGIA AZIENDALE
La grafologia è una tecnica descrittiva della personalità umana che può trovare impiego ottimale nel settore dell'orientamento scolastico e professionale nonché nel settore specifico della SELEZIONE DEL PERSONALE.
E' un metodo pratico, non invasivo, rapido che può fornire al Management o al Selezionatore delegato un'anteprima delle basi temperamentali, caratterologiche e attitudinali del Candidato prima del colloquio. E' un metodo di screening affidabile in caso di selezioni ampie su numerose candidature. Comporta il semplice utilizzo di un curriculum manoscritto dal quale il professionista grafologo può ricavare utili informazioni su attitudini, motivazioni, interessi.
La valutazione di questi aspetti è di notevole importanza, perché permette all'Azienda di valutare il ruolo più adatto per il Candidato, in funzione della posizione, delle aspettative sia dell'Azienda stessa che del Lavoratore. Il giusto lavoro per le giuste capacità è l'obiettivo della Selezione Professionale Moderna attenta all'utilizzo di nuove tecniche di particolare finezza descrittiva: la grafologia, quindi, quale supporto e mezzo di lavoro per gli operatori del Settore, grazie al rapido intervento del professionista grafologo.
Il profilo tecnico - descrittivo, mirato alle richieste del Management dell'Azienda, può essere utilizzato anche a completamento di test psico-attitudinali perché è un "setaccio" molto più fine di test necessariamente tarati su una popolazione piuttosto vasta e quindi descrivibile in termini generalizzanti.
Ilgrafologo professionista può essere di particolare utilità anche nella riqualificazione professionale, nella selezione dei membri di un team e nella scelta dei membri di uno staff, in funzione del leader, del progetto, delle varie funzioni richieste ai vari membri.
Il profilo grafologico che noi forniamo offre una valutazione completa su i vari "skills" del candidato, possiamo citare alcuni descrittori, tenendo conto che possono essere adattati alle varie richieste della Committenza:
Maturità e senso del dovere
Motivazione ed aspettative individuali
Leadership, ruolo satellite
Fedeltà agli obiettivi ed interessi dell'Azienda, affidabilità
Autonomia, spirito di iniziativa e modalità espressive ed applicative nel corso dell'azione
Resistenza allo stress
Flessibilità, spirito di adattamento, spirito di collaborazione, capacità di integrazione
Capacità e potenzialità di fondo
Risorse personali