TECNICHE STRUMENTALI PER IL GRAFOLOGO
Mezzi fotografici ed analitici nell'esame dei documenti.
Periodicamente il nostro studio organizza questo seminario su argomenti di foto-ottica ed informatica delle immagini con orientamento specialistico al settore grafologico.
Gli interessati possono contattarci a studilis@tin.it
Il perito su scrittura si trova sempre più spesso di fronte a problemi che richiedono risposte multi-disciplinari; non può più ignorare l'ottica e la chimica merceologica ed analitica. Deve sapere dell'esistenza di tecniche analitiche che, invocate, possano fornire risposte precise.
Tecniche che non sono stratosferiche, che in parte può applicare egli stesso: ma anche quando è necessario l'intervento dell'esperto, è utile sapere come si procede, analizzare la validità del lavoro specialistico, chiedere le ulteriori conferme ottenibili.
Questo seminario affronta:
le basi del problema analitico, limitatamente agli interessi del perito
le soluzioni fai da te spesso possibili con risultati soddisfacenti
le soluzioni rigorose, con le moderne tecniche di interazione tra energia e materia che si trasformano in analisi spettrali inequivocabili
Il lato teorico e scientifico del seminario è volutamente compresso, per lasciare spazio agli esempi, le sperimentazioni e gli esercizi diretti, all'operatività sui mezzi di analisi.
Dodici ore di informazione serrata, che non formano un analista, ma rendono il perito consapevole, capace di eseguire gli esami strumentali di minima, ed informato per chiedere le soluzioni corrette agli specialisti.