Scrittura di Paolo, scuola elementare
ANALISI:
"Colpisce la solidità del tratto e la sua fermezza, vista l'età dello scrivente. Le asole superiori si espandono ampie, manifestando sia le aspirazioni che l'idealismo del soggetto. Il rigo di base è ben tenuto, buona la pressione che manifestano la tenuta e la costanza nell'impegno scolastico. Il largo tra parole, in anticipo grafomotorio, rivela già una forte soglia critica, la riflessività del soggetto e la riservatezza Il margine progressivo di sinistra esprime l'espansività nascosta del ragazzo, il suo bisogno di camminare verso il futuro "
Scuola media, femmina
ANALISI:
"Scrittura forte, tonica, ben premuta, curva, buona tenuta del rigo, firma importante, centrale, albero centrale, chioma curva chiusa, tratto del tronco più fragile Soggetto dalla personalità in evoluzione, ma con una forte percezione di Sé; nel gruppo esercita senz'altro una posizione di leader, è in grado di impegnarsi con metodo e disciplina, ha un forte rispetto delle regole che ha ben interiorizzato ed un adattamento formale al gruppo. Non ama essere contrastata, le piace essere il centro dell'attenzione. L'intelligenza assimilativa, il rigore dell'impegno le permettono di avere un buon rendimento scolastico."